SitVi 2.0 OpenData

OWS GeoWebService

In questa sezione sono disponibili i servizi WMS e WFS messi a disposizione dalla Città di Vicenza su SitVi 2.0. Si tratta di geoservizi standard che consentono di fruire della cartografia prodotta dalla Città di Vicenza.
  • Il servizio WMS (Web Map Service) è una specifica tecnica standard per la visualizzazione di mappe su Internet, fornite da un server in seguito ad una richiesta interattiva. La risposta alla richiesta è una o più immagini di mappa (nel formato JPEG, PNG, ...) che può essere mostrata in un browser Internet. Con il servizio WMS a disposizione si può sovrapporre la cartografia comunale ad altri livelli informativi (mappe) creati all’interno di un ente o di un professionista.
  • Il servizio WFS (Web Feature Service) è un servizio standard che permette la richiesta, l’analisi e/o l'importazione di oggetti geografici da uno o più server distribuiti in Internet. I meccanismi di richiesta e risposta sono simili al WMS, con la differenza che non vengono restituite immagini, bensì dati sugli oggetti spaziali (coordinate spaziali ed eventuali attributi alfanumerici) attraverso il Web. Il servizio WFS consente la fruizione diretta e lo scarico dei dati relativi ai livelli informativi della cartografia comunale.
Copia il seguente link per accedere ai geowebservice WMS del Comune di Vicenza:

Copia il seguente link per accedere ai geowebservice WFS del Comune di Vicenza:


OpenData Form

Scegli il dato:

Ottieni un URL a cui trovi il GeoJSON

Scarica il dato

Selezionare sì solo per l'esportazione come polilinea di DXF di poligoni.

Per il formato KML è scelto WGS84 come sistema di riferimento di default
Non usare spazi, nè caratteri speciali [(,),è,é,ò,à,ù,&,$,etc.)]
Al posto degli spazi è possibile utilizzare l'underscore _


Altri open data (non geografici): Link



Licenza dati IODL 2.0

La IODL 2.0 prevede che l’utente possa liberamente:
  1. consultare, estrarre, scaricare, copiare, pubblicare, distribuire e trasmettere le informazioni;
  2. creare un lavoro derivato, per esempio attraverso la combinazione con altre informazioni (c.d. mashup), includendole in un prodotto o sviluppando un’applicazione informatica che le utilizzi come base dati.
In cambio, all’utente è chiesto solo di indicare la fonte delle informazioni e il nome del soggetto che fornisce il dato, includendo, se possibile, un link alla licenza.
Rispetto alla IODL 1.0, la Italian Open Data Licence 2.0 non prevede l’obbligo dell’utente di pubblicare e condividere gli eventuali lavori derivati (ad esempio, applicazioni) con la stessa licenza o con altra licenza aperta, ritenuta compatibile.
Per approfondimenti vedere anche http://www.dati.gov.it/iodl/2.0/ .

gter_logo

SitVI 2.0 | Copyleft GTER s.r.l.

Vicenza Gter

Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.

Realizzazione tecnica e management a cura della Direzione Sistemi Informatici Telematici S.I.T. e Statistica del Comune di Vicenza,
Comune di Vicenza - Corso A. Palladio 98 - tel. 0444 221111 - Infrastruttura Internet a cura di Forma Srl