SitVi 2.0 OpenData
OWS GeoWebService
In questa sezione sono disponibili i servizi WMS e WFS messi a disposizione dalla Città di Vicenza su SitVi 2.0. Si tratta di geoservizi standard che consentono di fruire della cartografia prodotta dalla Città di Vicenza.
- Il servizio WMS (Web Map Service) è una specifica tecnica standard per la visualizzazione di mappe su Internet, fornite da un server in seguito ad una richiesta interattiva. La risposta alla richiesta è una o più immagini di mappa (nel formato JPEG, PNG, ...) che può essere mostrata in un browser Internet. Con il servizio WMS a disposizione si può sovrapporre la cartografia comunale ad altri livelli informativi (mappe) creati all’interno di un ente o di un professionista.
- Il servizio WFS (Web Feature Service) è un servizio standard che permette la richiesta, l’analisi e/o l'importazione di oggetti geografici da uno o più server distribuiti in Internet. I meccanismi di richiesta e risposta sono simili al WMS, con la differenza che non vengono restituite immagini, bensì dati sugli oggetti spaziali (coordinate spaziali ed eventuali attributi alfanumerici) attraverso il Web. Il servizio WFS consente la fruizione diretta e lo scarico dei dati relativi ai livelli informativi della cartografia comunale.
OpenData Form
Scegli il dato:
Altri open data (non geografici): Link
Licenza dati CC BY 4.0
La CC BY 4.0 prevede che l’utente possa liberamente:
- Condividere — riprodurre, distribuire, comunicare al pubblico, esporre in pubblico, rappresentare, eseguire e recitare questo materiale con qualsiasi mezzo e formato;
- Modificare — remixare, trasformare il materiale e basarti su di esso per le tue opere per qualsiasi fine, anche commerciale.
In cambio, all'utente è chiesto di riconoscere una menzione di paternità adeguata, fornire un link alla licenza e indicare se sono state effettuate delle modifiche. E' possibile fare ciò in qualsiasi maniera ragionevole possibile, ma non con modalità tali da suggerire che il licenziante avalli l'utente o il suo utilizzo del materiale.
Non è possibile applicare termini legali o misure tecnologiche che impongano ad altri soggetti dei vincoli giuridici su quanto la licenza consente loro di fare.